Conservazione Sostitutiva

Il servizio riguarda tutte le tipologie di documenti previsti dalla legislazione vigente: fatture clienti e note di credito, fatture fornitori digitali e cartacee, libri e registri contabili, Libro Unico del Lavoro, Certificazione Unica ecc.
Il servizio si articola in quattro fasi: 
1) la predisposizione iniziale dell’ambiente hardware e software;
2) la trasmissione dei documenti in modo completamente automatizzato o manuale (a cura del cliente), sempre attraverso canali sicuri;
3) il controllo, il passaggio dei documenti al processo di conservazione sostitutiva, con firma digitale e marca temporale;
4) infine la ricerca e l’esibizione a norma degli archivi sostitutivi via Web.
Il servizio prevede inoltre la produzione del Manuale operativo e della conservazione (certificato, se richiesto, dal legale).
Vantaggi
Tra i vantaggi della soluzione in ASP sono rilevanti tra gli altri:
– Riduzione dei tempi di implementazione e degli investimenti hardware e software
– Abbattimento dei costi di gestione operativa
– Nessuna assunzione di responsabilità (delegata al fornitore del servizio)
– Piena conformità alle norme vigenti e adeguamento costante alla normativa
– Garanzia di leggibilità ed accessibilità nel tempo
– Nessuna interruzione di servizio negli orari di ufficio
– Possibilità di ampliare nel tempo i tipi e le quantità di documenti conservati
L’infrastruttura risiede presso una delle più avanzate ed estese reti europee di Data Center e di telecomunicazioni. La piattaforma hardware, duplicata, è sottoposta a stringenti controlli di ogni tipo; oltre alla sicurezza logica assicurata dall’architettura applicativa Top Consult, le apparecchiature dislocate all’interno del Data Center ne condividono sicurezza fisica, controlli e standard di qualità.