ITree

Le aziende cercano nuove efficienze nella gestione delle loro risorse; anche le competenze delle risorse umane, preziosi asset immateriali, contribuiscono in maniera determinante a fissare il valore globale di una organizzazione ed i margini di profitto di una azienda o di una divisione operativa. Ciò comporta la necessità di gestire, misurare e salvaguardare il patrimonio di conoscenze e competenze proprie dei singoli professionisti che operano all’interno delle aziende. ITree monitora gli impegni delle risorse e automatizza i piani di rilascio riducendo al minimo i tempi di fermo delle risorse.

 

Grazie all’esclusivo Albero delle Competenze, composto da oltre 1.200 competenze tecnologiche codificate e classificate,   ITree supporta i responsabili nella individuazione delle risorse più idonee, per competenze ed esperienze, da assegnare ad una attività, ottimizzando l’impegno ed il costo, ad esempio:

  • in caso di valutazione di partecipazione ad una gara, ITree individuare rapidamente quali risorse posseggono determinate certificazioni o hanno le esperienze richieste
  • per la composizione di gruppi di lavoro per la realizzazione di progetti, ITree individua le risorse umane disponibili nei periodi richiesti
  • in caso di body rental, ITree suggerisce la risorsa più idonea per coprire il ruolo

ITree semplifica quindi la scelta delle risorse umane con una serie di automatismi a supporto dei manager, confrontando per ciascuna attività i profili disponibili e quelli ideali: grazie al suo potente e flessibile algoritmo di matching, che a fronte dei profili richiesti per ciascuna attività individua i candidati più idonei in base alle competenze individuali, misura il grado di rispondenza di ciascun profilo e ordina i candidati secondo un indice di idoneità, (opzionalmente, valuta anche le precedenti esperienze nel settore di riferimento del cliente per assicurare una rispondenza ottimale).

Il manager può gestire gli impegni ed i piani di rilascio delle sue risorse; i sistemi di notifiche e alert visuali consentono all’azienda di ottimizzare l’impegno delle risorse e ridurre al minimo i tempi di mancata fatturazione. Le informazioni su competenze, attività, costi delle risorse (interne o da fornitori), possono essere storicizzate dinamicamente per poter risalire, in caso di necessità, ad una specifica risorsa; le informazioni centralizzate consentono di disporre di CV sempre aggiornati e secondo lo standard aziendale. È possibile infine sfruttare il ricco patrimonio dati per realizzare statistiche e report sulle tendenze, sui requisiti di formazione e di sviluppo, sui livelli di prestazione e di costo, oltre ad altri KPI identificati dal cliente.