Monitoraggio del traffico

Il problema del monitoraggio del traffico, prevedendo in tempo reale le variazioni di flusso veicolare, è ormai superato grazie alla soluzione Wise Traffic Controller (WTC) progettata e pensata per questa necessità.

WTC è un dispositivo rivoluzionario in grado di fornire in tempo reale indicazioni sul traffico di veicoli che transitano su strade urbane ed extraurbane e di classificarne la categoria (moto, auto, camion) e la velocità media.

Tra le funzionalità disponibili:

  • Memorizza ed elabora i flussi dei veicoli per ogni fascia desiderata: oraria, giornaliera, mensile ecc.
  • Memorizza ed analizza il numero di veicoli che transita per ogni senso di marcia e per ogni corsia
  • Rende disponibile la velocità media dei veicoli che transitano nei due sensi di marcia
  • Classifica il transito per tipologia di veicolo (camion, auto, moto …)
  • Riporta su mappa cartografica la situazione aggiornata del traffico su ogni strada

E’ uno strumento fondamentale per pianificare in tempo reale i flussi veicolari e la mobilità ottimale, correlare i flussi di traffico con gli impatti acustici ed inquinamento, pianificare i percorsi alternativi per mezzi pesanti.

Opportunamente integrato con dispositivi di digital signage, il sistema consente agli Enti gestori di informare i cittadini circa la presenza di code, incidenti e di percorsi alternativi.

Grazie all’accordo di partenariato attivo con UMPI, utilizziamo la rete elettrica della pubblica illuminazione come vettore di informazioni distribuito lungo tutto il territorio urbano ed extraurbano.  Questo sistema consente grandi vantaggi rispetto sia ai sistemi basati su sfere induttive (la nostra soluzione prevede bassi costi di installazione, flessibilità e non invasività poichè non necessita di interventi sul manto stradale, i nostri dispositivi possono controllare più corsie contemporaneamente) sia rispetto ai sistemi basati su sistemi ottici (la nostra soluzione prevede minori costi di cablaggio, non necessita di PC dedicato per analizzare ed elaborare i dati).