Smart Parking

Permette di gestire nel territorio i parcheggi e la mobilità con semplicità.

Smart Parking consente di gestire la segnalazione dei posti auto liberi nelle diverse aree cittadine tramite pannelli informativi o con servizi on-line e di semplificare le procedure di accertamento delle infrazioni, individuando automaticamente  i posti auto in difetto di pagamento.

L’infrastruttura di rilevamento è basata su piccoli sensori wireless, che inseriti nella pavimentazione delle aree di sosta (mediante semplice annegamento nell’asfalto: modalità di installazione che consente di proteggere i sensori  da atti vandalici o dall’azione meccanica di mezzi spalaneve o di pulizia del manto stradale) consentono di determinarne l’avvenuta l’occupazione o il disimpegno,  inviando i dati raccolti al centro di gestione. Ogni sensore è in grado di rilevare e di comunicare la presenza di un veicolo in sosta attraverso la misura della deformazione del campo magnetico terrestre indotta dalla massa metallica dello stesso. La pila di alimentazione garantisce almeno 10 anni di autonomia di funzionamento senza intervento.

Il sistema Smart Parking può integrare opzionalmente un sistema di videosorveglianza basato su fotocamere completamente wireless e alimentate a pile in grado di inviare a richiesta o in funzione di determinati eventi (es. cambio di stato dei sensori), foto- grammi del sito di installazione. Questo sistema è particolarmente utile per la verifica da remoto delle occupazioni indebite di aree di sosta riservate (es. strisce gialle).

Funzionalità principali:

  • Comunicazione: Infomobilità, Ordinanze, Punti e Aree di Interesse
  • Monitoraggio: Occupazione stalli sosta, Flussi veicolari
  • Autorizzazioni: Autoveicoli, Bus turistici, Concessioni, Flotte, Diversamente abili
  • Sanzioni: Abbonamenti, Autorizzazioni, Concessioni, Soste non pagate
  • Controllo: Autorizzazioni, Concessioni, Rifiuti, Spazi pubblicitari, Passi carrabili, Occupazione suolo pubblico, Accessi aree ristrette, Flussi turistici
  • Vendita e Incassi: gestione Permessi, Servizi, Concessioni, Sanzioni